Università partner di progetto
Politecnico di Milano e Dipartimento di Energia
Il Dipartimento di Energia del Politecnico di Milano sta conducendo diversi progetti di ricerca incentrati sulle tecnologie relative alla produzione, conversione, trasporto e uso dell’energia, in termini di una completa sostenibilità sociale e ambientale. Grazie alla gamma di competenze offerte dal Dipartimento di Energia, il Politecnico di Milano può vantare una delle strutture più influenti in Italia: un punto di riferimento per l’alto livello di insegnamento, un partner primario di ricerca, un partner attivo di imprese, enti e istituzioni, sia a livello nazionale che internazionale.
Team Politecnico di Milano
Politecnico di Torino e Dipartimento Energia
Il Dipartimento Energia (DENERG) è la struttura di riferimento dell’Ateneo nelle aree culturali che affrontano i temi dell’energia e dello sviluppo sostenibile, includendo gli ambiti della produzione, del trasporto, della distribuzione, della conversione e dell’uso dell’energia. L’obiettivo principale è il miglioramento delle tecnologie energetiche esistenti, di promuovere l’innovazione e contribuire all’uso razionale e consapevole delle differenti risorse energetiche. Il DENERG promuove, coordina e gestisce la ricerca fondamentale e quella applicata, il trasferimento tecnologico e i servizi alle imprese nel campo delle risorse energetiche e delle relative tecnologie di conversione, distribuzione e utilizzo finale in ambito industriale, civile, dei trasporti e dei servizi.
Team Politecnico di Torino
Università di Padova e Dipartimento di Ingegneria Industriale
Il Dipartimento di Ingegneria Industriale (DII) rappresenta un polo di istruzione e ricerca in numerose aree dell’Ingegneria che comprendono l’Ingegneria Aerospaziale, Chimica, Elettrica, dell’Energia, dei Materiali e Meccanica. Il DII ospita 48 laboratori di ricerca che permettono di promuovere l’innovazione dell’ingegneria industriale e la competitività attraverso l’eccellenza nella ricerca e nella formazione, collaborando con aziende ed imprese a livello nazionale e internazionale.
Tra le attività di ricerca in questo dipartimento, il gruppo BETA_Lab si occupa della valutazione degli aspetti energetici degli edifici, includendo analisi di comfort e qualità dell’ambiente interno, lo studio delle prestazioni degli impianti HVAC e l’integrazione con risorse di energia rinnovabile, e la pianificazione di strategie di efficientamento energetico su scala urbana.
Team Università di Padova
Università di Catania e Dipartimento di Ingegneria Elettrica, Elettronica e Informatica e Dipartimento di Ingegneria Civile e Architettura
Nel progetto URBEM sono coinvolti docenti del Dipartimento di Ingegneria Elettrica, Elettronica e Informatica (DIEEI) e del DICAR (Dipartimento di Ingegneria Civile e Architettura). Entrambi i Dipartimenti sono attivi su tematiche trasversali che riguardano la Fisica Tecnica e, più in generale, tutti i settori di ricerca legati alla Transizione Energetica e all’efficienza energetica ed ambientale, costituendo in tal senso un importante punto di riferimento per il territorio siciliano.
Team Università di Catania
Università di Roma La Sapienza e Dipartimento di Ingegneria Astronautica, Elettrica ed Energetica
Il Dipartimento di Ingegneria Astronautica, Elettrica ed Energetica (DIAEE), nato nel 2010, è articolato, per ragioni scientifiche e funzionali, nelle seguenti quattro sezioni: la sezione fisica tecnica, la Sezione di Ingegneria Astronautica, la Sezione di Ingegneria Elettrica e la Sezione Ingegneria Nucleare. In particolare la sezione Fisica Tecnica coinvolta nel progetto di ricerca Prin 2020 si occupa dell’energetica dell’edificio, ma in generale le sue attività riguardano le aree dell’illuminazione, dell’acustica, della ventilazione, della qualità dell’aria interna (IAQ), dello scambio termico e della pianificazione e ottimizzazione energetica. Dotato di strutture all’avanguardia per la ricerca e la didattica e grande capacità di acquisizione dati per misure in campo, un laboratorio tecnologico situato all’interno dell’area dell’Aeroporto di Urbe dove sono in corso alcune ricerche sulla decarbonizzazione e la transizione energetica. Il Dipartimento lavora su un ampio portafoglio di progetti di ricerca nazionali e internazionali fondamentali e applicati su Tecnologia, Energia, Edilizia e Ambiente, pianificazione energetica e decarbonizzazione dei processi.
Team Università di Roma La Sapienza
Università partner associate
Università degli Studi di Firenze e Dipartimento di Architettura
Il Dipartimento di Architettura (DIDA) è una delle articolazioni organizzative dell’Università degli Studi di Firenze (UNIFI). Svolge funzioni di coordinamento della ricerca scientifica e dell’attività didattica e formativa, in stretta connessione con la Scuola di Architettura che invece coordina le attività più propriamente didattiche. Il nuovo Dipartimento di Architettura DIDA individua il proprio ambito scientifico e formativo nella cultura e nella scienza del progetto, intesa come sintesi tra dimensione esteticoumanistica, tecnico-scientifica ed economico-organizzativa. A questo ambito fanno riferimento le differenti componenti disciplinari in cui si articola l’attività di ricerca e l’attività formativa del DiDA: progetto dell’architettura, fisica tecnica ambientale, disegno, storia dell’architettura, conservazione e restauro, scienza e tecnica delle costruzioni, tecnologia dell’architettura, estimo e valutazione, disegno industriale, progetto urbano e pianificazione del territorio, progetto del paesaggio. La missione principale del DiDA è quella della cultura e della scienza del progetto, cioè un deciso orientamento progettuale in ogni sua dimensione e trasversalità: di architettura, di design, di città, di pianificazione, di paesaggio.
Team Università degli Studi di Firenze
Università degli Studi di Pavia e Dipartimento di Ingegneria Civile e Architettura
La Facoltà di Ingegneria (relativamente giovane, rinata nel 1967) è oggi considerata fra le migliori scuole di Ingegneria italiane. Nelle classifiche CENSIS si colloca nelle prime posizioni sia per la qualità dei Corsi di Laurea sia per la qualità della ricerca dei suoi dipartimenti (Ingegneria Civile e Architettura, Ingegneria Industriale e dell’Informazione, Matematica “Felice Casorati“). Essa offre 4 Corsi di Laurea triennali, una laurea quinquennale a ciclo unico, per la Laurea Magistrale 4 Corsi in inglese e 4 in italiano.
Il Dipartimento di Ingegneria Civile e Architettura indirizza la propria ricerca verso quattro ambiti di attività pluridisciplinare: conoscenza, conservazione, riuso e valorizzazione sostenibile del patrimonio costruito; città sostenibile intelligente; protezione del territorio, delle comunità e dei beni dai rischi naturali e ambientali; modellazione virtuale e manifattura additiva (stampa 3D) per materiali avanzati.
Team Università degli Studi di Pavia
Università Iuav di Venezia e Dipartimento di Culture del progetto
Iuav è sempre stata una Università sperimentante: sia nell’organizzazione istituzionale, sia nelle modalità di insegnamento, sempre più connotate dall’esperienza dei laboratori progettuali. È l’unico ateneo in Italia interamente dedicato all’insegnamento e alla ricerca nel campo delle discipline progettuali: Architettura, Pianificazione e urbanistica, Design, Arti, Moda, Teatro e arti performative, tutte inserite all’interno dell’unico dipartimento di Culture del Progetto.
La ricerca Iuav si concentra sulle culture e discipline del progetto che interessano l’architettura, l’urbanistica, il paesaggio, il design, le arti e la moda, nel rapporto tra saperi tecnici e umanistici. Attraverso una serie di progetti di ricerca declinati secondo le diverse tematiche, copre un vasto arco di conoscenze e territori legati a doppio filo alle tematiche della sostenibilità, anche grazie alla collaborazione con i laboratori dell’ateneo che mettono a disposizione strumenti, tecnologie e competenze a elevato grado di specializzazione.
Team Università Iuav di Venezia
Università della Calabria e Dipartimento di Ingegneria Meccanica, Energetica e Gestionale
Il Dipartimento di Ingegneria Meccanica, Energetica e Gestionale conduce attività di ricerca, didattica, trasferimento tecnologico nell’ambito dell’Ingegneria Industriale e dei Servizi. Si svolgono attività di ricerca nelle aree tipicamente meccaniche (fredda e calda) e nei settori della Scienza dei Materiali, degli Impianti Industriali, dei Sistemi Elettrici per l’Energia, dell’Ingegneria Economico-Gestionale e della Scienza delle Decisioni, con riconoscimenti di eccellenza negli scenari nazionali e internazionali.
Team Università della Calabria
Università degli Studi di Roma 'Tor Vergata' e Dipartimento di Ingegneria Industriale
Il Dipartimento di Ingegneria Industriale dell’Università di Roma “Tor Vergata” offre tre corsi di Laurea e tre corsi di Laurea Magistrale: Laurea e Laurea Magistrale in Ingegneria Meccanica, Laurea e Laurea Magistrale in Ingegneria Energetica, Bachelor’s Degree in Engineering Sciences e Chemistry for Nano-Engineering. I Corsi prevedono una solida formazione nelle materie di base, unita ad una particolare attenzione nello svolgimento di tematiche di rilevante attualità e importanza nel campo dell’innovazione tecnologica e sostenibilità ambientale. Il Dipartimento porta avanti molti progetti di ricerca su tecnologie avanzate in campo meccanico, tecnologico, aerospaziale… Dal 2021 il Dipartimento è sede amministrativa del SSC (Space Sustainability Center, istituito dal Direttore di Dipartimento e a cui aderiscono 35 docenti) che ha tra i principali obiettivi lo svolgimento di attività di ricerca, seminari, formazione post-laurea e la diffusione della conoscenza multidisciplinare delle diverse problematiche legate alla sostenibilità nel settore spaziale, attraverso la cooperazione scientifica con istituzioni nazionali e internazionali (NASA, ESA, ASI, UAESA, GCTC, Centri di ricerca, Università, industrie e imprese pubbliche e private, ecc.).