Professore Associato
Francesco Causone è Professore Associato presso il Dipartimento di Energia e docente di Fisica delle Costruzioni presso la Scuola di Architettura, Urbanistica e Ingegneria delle Costruzioni del Politecnico di Milano. Ha conseguito una laurea quinquennale in Architettura, un dottorato di ricerca in Innovazione tecnologica per l’ambiente costruito ed è LEED AP. Nel 2012 ha ricevuto il REHVA Young Scientist Award. Il prof. Causone ha maturato un’esperienza internazionale nel settore della progettazione ed analisi degli edifici lavorando come Sustainability Researcher presso lo studio Foster + Partners a Londra, dove ha partecipato alla progettazione delle sedi principali di due società multinazionali a Cupertino e Londra. È partner di numerosi progetti di ricerca europei, italiani e regionali incentrati sullo sviluppo di servizi energetici e abitativi nelle Smart Cities e comunità di energia rinnovabile. È stato PI di un progetto della durata di 3 anni sul monitoraggio e analisi delle prestazioni energetiche di un edificio a energia zero in clima mediterraneo e PI di un progetto della durata di 2 anni incentrato sulla misurazione e valutazione del comfort esterno e della temperatura media radiante (entrambi finanziati dall’Agenzia Nazionale per l’Energia – ENEA).
Dal 2007 al 2010 ha coordinato un team integrato di progettazione, per un centro multifunzionale sostenibile in Italia e ha vinto, nel 2018, come esperto ambientale del team Co-Inventing Doria, il bando internazionale Reinventing Cities promosso da C40, progettando un ostello carbon neutral a Milano.
È autore di oltre 70 pubblicazioni scientifiche e Editore Associato di Sustainable Design and Construction (sezione di specialità della rivista “Frontiers in Built Environment”); fa anche parte dell’Editorial Board della rivista internazionale “Energies” come Topic Editor.
Si occupa, sia in abito di ricerca che di consulenza, di simulazione e valutazione sperimentale delle prestazioni energetiche ed ambientali dell’ambiente costruito, inclusi ambiti di vicinato e distretto. È stato visiting professor presso l’EST di Parigi, dove ha tenuto un corso di dottorato sulla qualità dell’aria interna (IAQ) e sulla valutazione del comfort termico negli edifici, e visiting researcher presso l’Università di Cambridge, lavorando sul tema delle facciate adattive. Nel 2019 è stato Direttore Scientifico del congresso AEDIFICA, tenutosi presso la Fondazione Bisazza a Vicenza.