Ricercatore postdoc
Nato a Passignano S/T (PG) il 17 Novembre 1968. Architetto, Dottore di Ricerca in “Fisica Ambientale”, Ricercatore Universitario Confermato nel SSD ING/IND11, con sede presso il Dipartimento di Architettura DIDA dell’Università di Firenze. Professore aggregato titolare del corso di “Fisica Tecnica Ambientale ed Impianti Tecnici” presso la Scuola di Architettura dell’Università di Firenze e presso l’Università “Nostra Signora del Buon Consiglio” di Tirana, Albania. Svolge attività di ricerca e consulenza tramite il Laboratorio di Fisica Ambientale per la Qualità Edilizia, in particolare nei settori del comfort termoigrometrico, della qualità dell’aria indoor, dell’efficienza energetica del sistema edificio-impianto, degli edifici a basso consumo energetico, nZEB e Passivhaus, della sostenibilità ambientale applicata agli edifici, e della conservazione preventiva degli oggetti esposti nei musei. Su tali temi ha svolta lezioni in master, corsi di specializzazione e di dottorato, ed ha partecipato a Ricerche di Ateneo, Convenzioni di Ricerca per Enti Pubblici e Privati, ed a Ricerche di interesse nazionale (PRIN).
È socio A.T.I. (Associazione Termotecnica Italiana) ed A.I.C.A.R.R. (Associazione Italiana Condizionamento dell’Aria, Riscaldamento, Refrigerazione), membro di ABITA (Centro Interuniversitario di Ricerca Architettura Bioecologica e Innovazione Tecnologica per l’Ambiente) e del CIRIAF (Centro Interuniversitario di Ricerca sull’Inquinamento e sull’Ambiente “Mauro Felli”). In collaborazione con tali Associazioni, ha inoltre partecipato all’organizzazione di diversi seminari e convegni nazionali inerenti le tematiche oggetto di ricerca. Nel settore della normazione ha inoltre partecipato a diversi gruppi di ricerca dell’UNI.
Nell’ambito dei temi di ricerca sopra riportati sono da ricondursi alcuni studi, teorici e sperimentali, i cui risultati sono stati oggetto di oltre 90 memorie presentate a Congressi e Convegni nazionali ed internazionali, ed in parte pubblicate su riviste a diffusione nazionale e internazionale.